Nel paese di Montepianello abitano quattro ragazzi coraggiosi ed intraprendenti, gli Intrepidi. Fanno parte di un gruppo di loro coetanei: la Pensa. Un mago benefico percepisce i loro sentimenti attraverso un’aquila molto speciale che veglia su di loro.
In questo episodio un guardaboschi scopre che molti animali del bosco si ammalano e muoiono. Ma ci sono gli Intrepidi! In un libro magico trovano delle pietre di giada che li avvertono dei pericoli ed ispirano le loro azioni. Gli Intrepidi salvano i boschi, ma qualcuno che trama nell’ombra è ancora deciso a portare avanti il suo piano. È un mago malefico originario dell’Asia Centrale. Egli ha resuscitato un rettile volante antidiluviano, uno pterosauro, che incomberà sugli Intrepidi e sull’aquila.
Gli appartenenti al circolo della Pensa hanno degli amici polacchi che li invitano a Cracovia.
Per un misterioso gioco del destino si trovano a scontrarsi con il mago malefico. Egli neutralizza il potere delle pietre di giada. Gli Intrepidi, senza più il loro aiuto, affrontano un manigoldo asservito ai poteri del mago. Egli è capace di guidare un drago volante sputafuoco. Anche Intrepidi imparano presto a guidarne un altro… ed è battaglia! Anche l’aquila ha uno scontro mortale contro lo pterosauro.
In quale strano modo andrà a finire?